lunedì 3 dicembre 2007

MITTTTICHEEE!

Eccomi di nuovo qua, dopo l' oscuramento forzato del week-end, torno a voi con una proposta.
Avete visto venerdì scorso "50 Canzonissime fenomeni" con Carlo Conti?
Mamma mia che spettacolo.
Era una classifica delle canzoni che hanno fatto "storia" all' epoca della prima uscita e che ancora oggi si cantano e si ballano.
Grosso orgoglio quando i "miei" VILLAGE PEOPLE sono usciti per ben tre volte sul palco e al 2° posto si è piazzata manco a dirlo Y.M.C.A. ...che io cantavo a 9 anni e che ora ballano i miei cuccioli di 8 e 5.
C' erano i TRAMP con la storica DISCO INFERNO ineguagliata colonna sonora de "LA FEBBRE DEL SABATO SERA", c'era ALBERTO CAMERINI, IVAN CATTANEO, I RIGHEIRA , DONATELLA RETTORE che ha messo in pratica quello che cantava in SPLENDIDO SPLENDENTE (è tutta ritoccata.. non se pò guardà), c'era DARIO BALDAN BEMBO con AMICO E' che si canta ancora all' asilo e negli stadi.
Prima in classifica NEL BLU DIPINTO DI BLU che alla fine hanno cantanto tutti insieme.
La serata mi ha riportato un sacco di ricordi di quando ero ragazzina di quando a 10 anni ho
comprato il mio primo LP ed era quello dei VILLAGE con grosso scandalo per ma nonna che mi aveva accompagnato al negozio.
Ora ecco la mia proposta: fate un giro nella vostra mente, tornate indietro nel tempo, chiudete gli occhi e digitate......"la canzone fenomeno per me è....."
Lo so è troppo difficile scegliere perciò sono ammesse tre risposte.
Le mie?
Naturalmente YMCA ...e su questa non ci piove, BORN TO BE ALIVE di PATRIK HERNANDEZ, non sono sicura che si scriva così, e...bè si in effetti MODUGNO è sempre MODUGNO e se la sua.....VOLARE è stata cantanta da tutti e dappertutto ci sarà un motivo.
Allora gente pensate, cantante e scrivete.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Solo 3? vediamo...
Il Cielo in una stanza
semplicemente perchè è bellissima..
Capito?! I Gatti di Vicolo Miracoli..perchè è una cura omeopatica contro la stupidità..
Canzone dell'amore perduto di Fabrizio De Andrè..perchè una di Faber dovevo metterla..
ma domani sarebbero altre tre..

Pappa

Anonimo ha detto...

ma neanche una di Lucio... (Battisti ovviamente)????
Il mio primo LP comprato fu a dicembre 1973, ovviamente Lui, con "Il nostro caro angelo". Ma dovendo scegliere una canzone direi "Emozioni" per il periodo Mogol e "Le cose che pensano" per quello di Panella;
e ancora "The carpet crawl" dei Genesis; e poi (ma quanto è dura solo tre!!) "Storia di un minuto" il primo album fantastico della Premiata Forneria Marconi (poi PFM)

60gandalf

Anonimo ha detto...

Bell'idea, perchè non lanci un meme con tutti i crismi?

www.ammiragliok.splinder.com

Mamma Simona ha detto...

Acuggì, ma il boss? MA come non mi metti il boss?
Allora via con The river di Bruce springsteen, per i momenti in cui sei un po' down;
la disco di "pleas don't let me be misunderstood" (ma è in ballo con due-tre pezzi di GLoria Gaynor);
per la musica italiana ci metto anch'io Fabrizio de Andrè (dunque, vediamo...Via del Campo o La ballata dell'amore cieco?)
cuggì, sto post è troooooppo difficile.

duhangst ha detto...

Mi è venuta in mente per prima la canzone del tempo delle mele!
Smell like ten spirit - Nirvana
Moonlight Shadow - Mike Oldfield

digito ergo sum ha detto...

Giubbe Rosse, Battiato.
Una notte in Italia, Fossati.
Nata sotto il segno dei pesci. Venditti.

Un abbraccio. A te.

cugina anziana ha detto...

@pappa
lo so che 3 sono poche....ma anche io se le metto tutte mi vengono i calli alle dita..allora domani scrivi le altre 3....ganzissimi i Gatti!!
@gandalf
lo sapevo che tornavamo in disaccordo....io Battisti proprio non lo reggo non capisco le sue canzoni e non capisco il suo successo.
@ammiragliok
devo trovare chi me lo insegna
@simona
il Boss è ...sottinteso, ho cercato di fare la vaga per non dare nell' occhio ma...e allora, the river, born in the usa, human touch, tunnel of love, the rising..
ciao
@duhangst
quella dei Nirvana non la conosco ma le altre 2 si all' epoca fecero proprio storia
@digito
battiato non mi piace molto,sotto il segno dei pesci mi ricorda un' estate da ragazzina, una notte in Italia è una dolcissima ninna nanna
l'ho anche cantata ai miei figli

digito ergo sum ha detto...

Puoi non amare Battiato, puoi ricordare Venditti, puoi fare quello che vuoi ma dare del soporifero a Fossati, no!!!!!

;-)

Anonimo ha detto...

Oggi Terra dove andare di Ivano...
quando sono giù me la metto sempre e vien voglia di rimboccarsi le maniche.
Cyrano di Guccini..me l'ha fatta scoprire un'amica e non me la tolgo più dalla testa (l'amica o Cyrano ancora non l'ho ben capito nemmeno io)...
poi Yo me bajo en Atocha di Joaquin Sabina..perchè sono 10 anni que hay un barco que naufraga en Madrid...
Per Simona..I Will Survive versione Puppini Sister..è fantastica!
Per digito ergo sum..daccordissimo!

Pappa

cugina anziana ha detto...

@digito
guarda che non era in senso dispregiativo eh!!
ho detto...DOLCISSIMA ninna nanna
nel senso che mi piace un sacco.
ciao

Anonimo ha detto...

... e stringere le mani per fermare - qualcosa che è dentro me - ma nella mente tua non c'è - Capire tu non puoi - tu chiamale se vuoi - emozioni ...

60gandalf

cugina anziana ha detto...

@gandalf
e no dai mi viene l'orticaria..
ciao