martedì 22 gennaio 2008

RAGAZZI RAGIONATE.

Entro il prossimo 30 gennaio, i ragazzi delle medie dovranno scegliere l' indirizzo per le scuole superiori.
E' una scelta che influirà sul loro futuro lavorativo e non solo perciò vorrei invitarli a ragionarla.
Scegliete una scuola seguendo le vostre aspirazioni ma soprattutto le vostre reali attitudini, non cercate di diventare medico se vi fà impressione il sangue, non scegliete un istituto tecnico se non amate una professione troppo inquadrata in certi schemi.
Voglio dire pensate bene a quello che volete e sapere fare e scegliete di conseguenza.
Ascoltate anche i consigli dei genitori, è logico che ve ne daranno, ma non fatevi influenzare troppo, siete grandi ormai..dimostratelo state decidendo per la vostra vita.
Se poi vi accorgete che avete sbagliato bè c'è sempre la possibilità di cambiare istituto e come ultima occasione per cambiare rotta c'è l' università.....cercate comunque di azzeccare al primo colpo la scelta, risparmierete fatica, stress e tempo.
Ultimo consiglio..non è obbbligatorio prendere una laurea, ormai non è più garanzia di lavoro sicuro, guardatevi attorno..quanto tempo ci mette a trovare un idraulico vostra madre?
E un bravo meccanico che non ripari la macchina di papà tra un mese?
Una sartina che faccia l' orlo all' ultimo paio di jeans che vi sieti comprati?
Tutto ciò per farvi notare che servono tanti e tanti lavori manuali, che non è sinonimo di faticosi, ma che vi possono dare parecchie soddisfazioni dandovi dopo un periodo di gavetta la possibilità di mettervi in proprio se questa è la vostra aspirazione.
Io ho fatto ragioneria, a 19 anni ero fuori dalla scuola, ho sempre lavorato a 30 anni avevo casa e famiglia per mio conto, oggi ne ho 40 e non ho rimpianti per le mie scelte.
Se i miei figli decidono dopo la scuola dell' obbligo di imparare un mestiere sarò felice di appoggiarli...non me ne vogliano gli universitari ma non si può essere tutti dottori.
Mi raccomando il 30 gennaio è vicino.

7 commenti:

Ammiragliok ha detto...

ma sopratutto non puntate la vostra vita sull'ammssione al grande fratello o da maria de filippi....

fabio r. ha detto...

non ti dico la mia esperienza a riguardo in questi giorni: le scuole sembrano tutti "paesi dei balocchi" di Collodiana memoria, i colleghi che li accolgono (io mi vergogno...) tutti Mangiafuoco pronti con caramelle e giocattoli.
C'è poi da dire che le sirene dell'hi-tech o del futuro nel mondo tv purtroppo risuonano anche nelle piccole menti dei ragazzi... che tristezza!!

60gandalf ha detto...

... e le chimere che vengono raccontantate in questi open day o come sono fantasiosi nelle attività indicate nel POF (piano offerta formativa)!!!

una volta tanto: brava cugina!

ciao

Gianluca ha detto...

Qua son tutti dottori e poi nessuno sa fare più un mobile..te l'appoggio cugina!

duhangst ha detto...

18 anni lavoravo già. L'univerità non l'ho neanche pensata.

Mamma Simona ha detto...

giusto. fare sempre quello che si vuole fare.
E' importantissimo, che sia un futuro con i libri o senza.

cugina anziana ha detto...

è vero ...oltre al fatto che la scuola in rari casi riesce veramente a formare le persone...c'è anche il richiamo della tv che come è pensata oggi produce ignoranti e maleducati..